Sul pavimento affollato di un affollato negozio di alimentari, può essere difficile far risaltare la tua dimostrazione e i prodotti che offri. Anche se fornisci campioni di prodotti naturali eccezionali, gli acquirenti che li provano possono facilmente dimenticarsi di te o ignorarti.
Dovrai adottare misure per assicurarti che l'identità del tuo brand rimanga impressa per molto tempo dopo che il prodotto-omaggio sarà finito.
Offrire campioni e altri omaggi di marketing è un ottimo inizio, ma c'è molto di più per garantire che la dimostrazione in negozio soddisfi i tuoi obiettivi aziendali. Ecco alcune tecniche chiave di promozione - dimostrazione - degustazione dei prodotti che rendono gli omaggi-prova in negozio una tecnica di marketing di successo:
Pianificare in anticipo per il successo
Utilizza l'integrazione dei social media e le idee di guerrilla marketing per attirare l'attenzione dei partecipanti e invogliarli a fermarsi al tuo display. Puoi:
• Assumi brand ambassadors con ampio seguito sui social media per promuovere il tuo evento in negozio prima e durante l'evento. Aiuterà a spargere la voce e motiverà i partecipanti che sono fan dell'influencer dei social media a cercare il tuo evento.
• Collaborare con siti Web o blog leader del settore per spargere la voce. Puoi presentare un blog ospite, fare pubblicità sul loro sito o inviare un'e-mail di marketing ai loro abbonati per suscitare interesse per il tuo display.
• Invia e-mail mirate ai fan locali per aiutare a stabilire chi sei e perché dovrebbero cercarti. Se prevedi di offrire sconti speciali o altri incentivi per gli acquirenti, puoi anticipare queste offerte senza condividere tutti i dettagli in anticipo.
Creare questo tipo di buzz ti aiuterà a convincere i clienti interessati a fermarsi. Nella maggior parte dei casi, questi potenziali clienti sono più facili da convertire in clienti per i tuoi ambasciatori del marchio poiché dispongono già di alcune informazioni sulle tue offerte.
Misura ciò che funziona
Non importa quanto bene pianifichi, nessun modello promozionale è infallibile a causa di fattori indipendenti dalla tua volontà. Monitorare il successo di ogni evento ti aiuterà a perfezionare il tuo approccio per quello successivo. Inoltre eliminerà le costose spese di marketing che non ti aiutano ad aumentare il ROI.
Avere il personale che ti riferisce ti aiuterà a valutare quanto bene sta funzionando il tuo approccio e quali parti del display necessitano di lavoro per entrare in contatto con i potenziali clienti. Consenti loro di fornire feedback facilmente tramite e-mail o app per smartphone. Ciò consentirà alla leadership di valutare immediatamente gli indicatori chiave di prestazione, come le vendite e l'inventario rimanente. Queste informazioni aiutano la tua organizzazione a pianificare meglio il futuro ed evitare problemi, come la carenza di prodotti, in occasione di futuri eventi in negozio.
Puoi anche chiedere feedback ai clienti nuovi ed esistenti che visitano. Integrazione dei social media e hashtag relativi al marchio durante l'evento per vedere se ricevi elogi o critiche dai clienti. Se qualcuno menziona negativamente il tuo marchio, puoi agire per correggerlo prima che diventi un incidente sui social media.
Una volta completato l'evento in negozio, prova a ottenere feedback prima che l'esperienza svanisca dalla memoria di tutti. Invia un sondaggio subito dopo l'evento per scoprire come i partecipanti pensano che i tuoi ambasciatori del marchio abbiano fatto e per vedere se c'erano problemi non segnalati che puoi risolvere.
Informa il tuo staff
Alcuni degli acquirenti che incontri hanno fretta, ma altri sono alla ricerca di nuovi prodotti e innovazioni entusiasmanti che semplifichino la loro vita. Hanno voglia di acquistare ed è un ottimo momento per sfruttare il loro interesse per incrementare le vendite.
Ma questo funzionerà solo se il tuo personale è pronto a rispondere alle domande sulla tua azienda, ad affrontare le preoccupazioni che gli acquirenti potrebbero avere e a superare le obiezioni per chiudere una vendita. I tuoi dipendenti dovrebbero essere dinamici e amichevoli in modo da poter attirare le persone mentre passano, ma anche esperti dei tuoi prodotti o servizi.
Con ogni probabilità, ci saranno marchi concorrenti con offerte simili all’interno dello stesso negozio. I tuoi dipendenti devono sapere cosa ti distingue e perché sei una scelta migliore rispetto ad altri marchi. Esperienze di formazione complete e interattive li aiuteranno a prepararsi a lavorare in un affollato negozio di alimentari. Se non hai tempo per formarli adeguatamente, aggiungi un monitor con una spiegazione video delle tue offerte per aiutare a chiarire in cosa consiste il tuo marchio.
Mantienilo breve e semplice
Con tante cose da fare e un'agenda piena per ogni giorno, gli acquirenti del negozio di alimentari non avranno molto tempo per interagire con il tuo espositore. Assicurati che il tuo staff possa coinvolgerli in modo significativo per non più di un minuto e durante quel periodo enfatizza i tuoi principali punti di forza. Rendi la tua dimostrazione breve, ma coinvolgente e utile, in modo che rimanga impressa a lungo anche dopo che se ne saranno andati. Assicurati che abbiano sentito parlare dei vantaggi e dei prezzi, in modo che possano prendere una decisione informata sul tuo marchio quando esaminano le tue offerte e decidono cosa acquistare.
Se hai bisogno di aiuto per rendere la tua campagna marketing instore avvalendoti di promoter esperti, contattataci e troveremo il giusto approccio di marketing per suscitare l'interesse dei potenziali clienti. Troveremo tecniche e strategie di campionamento dei prodotti per aiutarti a coinvolgere le persone in modo da poter comunicare con loro molto tempo dopo la fine dell'esposizione instore.
Scrivi commento